venerdì 15 maggio 2009

La guerra fredda della famiglia Sox al Teatro Manfredi




La guerra fredda della famiglia Sox



Commedia Musicale


............................................................................................................................

In scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia (Presidente: Luciano Colantoni e Direttore Artistico: Felice Della Corte) una commedia musicale brillante dove le canzoni tutte originali hanno un ruolo drammaturgico fondamentale.
Non contorno ma segno di un'atmosfera.
Non una semplice canzone ma momento cardine preciso di una vera e propria guerra dei sessi, una battaglia fino all'ultimo ormone


Regia:
Carlo Emilio Lerici

Attori:
Masimo Bonetti
Giovanni Bussi
Angela Di Sante
Giuliana Vigogna
Gianluca Tocci
Federico Tocci


Da: giovedì 20 maggio 2009
A: domenica 24 maggio 2009


Trama:

Dopo il successo dell’anteprima capitolina, torna lo spettacolo campione di risate che ha visto il ritorno a teatro di Massimo Bonetti. In scena una commedia musicale brillante dove le canzoni – tutte originali – hanno un ruolo drammaturgico fondamentale.
Franco e Nicky Sox sono due cugini che dividono lo stesso appartamento, proprietà del misterioso e lontano zio Sox.
La quiete dei due è spezzata dall’arrivo improvviso dell’avvocato Stern: lo zio è morto e i suoi averi devono essere distribuiti tra i suoi discendenti.
La proprietà dell’appartamento spetta in parte ad altre due nipoti spagnole: Miranda e Rosalia Sox.
La ripartizione dell’immobile costringe i quattro a trenta giorni di convivenza forzata.
Si scatenerà una vera e propria guerra dei sessi…una battaglia fino all’ultimo ormone.




Note:
Franco e Nicky Sox (Giovanni Bussi e Gianluca Tocci) sono due cugini che dividono insieme lo stesso appartamento,che in realtà è proprietà di un misterioso zio lontano,lo zio Sox
(Federico Tocci). Di lui si sanno solo leggende…ma la cosa certa è che aveva vissuto al massimo, collezionando mogli e figli in tutto il mondo ed accumulando una ricchezza di entità spaventosa… insomma, una sorta di Paperon dé Paperoni…che nessuno sa dov’è. La quiete dei due viene spezzata una mattina con l’arrivo improvviso dell’avvocato Stern (Massimo Bonetti). Lo zio è morto! Tutti i suoi averi devono essere spartiti tra tutta la sua discendenza…più di cento ereditieri e l’appartamento dei due cugini deve essere diviso insieme a due sorelle, spagnole. Miranda e Rosy Sox (Angela di Sante e Giuliana Vigogna). La ripartizione dell’immobile li costringe a trenta giorni di convivenza dove si scatenerà una vera e propria guerra tra i sessi… una battaglia fino all’ultimo ormone.

"La Guerra fredda della famiglia Sox” è uno spettacolo brillante, giovane e dinamico. Inconfondibile il taglio di “Gianluca Tocci”, già autore della commedia musicale “E’ morto… Frank Sinatra !” che, sempre al Teatro Belli, è stata protagonista di un grande successo nella stagione teatrale passata. L’autore racconta dei nostri giorni, dei nostri caratteri, sempre in modo esilarante ed efficace e unisce alla commedia la canzone, creando uno stile unico, nuovo, che ci riporta, soprattutto i nostalgici, alla commedia musicale all’italiana tradizionale. Destinato ad ogni tipo di spettatore, consiglio lo spettacolo anche ai più giovani e, soprattutto, porgo un invito agli adolescenti, così lontani dal teatro, ad avvicinarsi attraverso la visione di uno spettacolo come questo, che utilizza un linguaggio universale, che va dalla metafora psicologica fino al modo di comunicare tramite sms e dove si toccano profondamente le atmosfere ed i colori dei musical e delle sit-com americane.

Importantissimo il ruolo svolto dalle canzoni. Non contorno o semplice sottofondo ma segno e segnale di un’atmosfera. Non una semplice canzone ma un momento cardine che, oltre ad orchestrare, segna un momento drammaturgico preciso. Dieci brani composti da Gianluca Tocci, dieci stili costruiti sulla situazione, con arrangiamenti che spaziano dalla Polka all’ Hip Hop, dal Boogie alla canzone d’amore…
Carlo Emilio Lerici cura con gusto e grande stile la regia di questo spettacolo e trova un grande Massimo Bonetti, nel ruolo dell’avvocato Stern. Federico Tocci interpreta il fantasma dello zio scomparso materializzandosi in una grande televisione. L’attore regala una eccezionale “chicca” che interagisce in maniera comica e surreale con il resto della scena. Non un video clip, ma un vero e proprio ruolo nella commedia, fanno di questo esperimento un punto d’attenzione molto interessante nonché originale dello spettacolo.
Alla solita compagnia della GAG formata da Angela di Sante, Giovanni Bussi e Gianluca Tocci si unisce la debuttante Giuliana Vigogna che dimostra grande talento ed autorità sia da attrice, che da cantante. Lo script editing di “Bussi e Di Sante”.


Conclusioni:

L’autore racconta dei nostri giorni, dei nostri caratteri, sempre in modo esilarante ed efficace e unisce alla commedia la canzone, creando uno stile unico, nuovo, che ci riporta, soprattutto i nostalgici, alla commedia musicale all’italiana tradizionale.

Destinato ad ogni tipo di spettatore, consiglio lo spettacolo anche ai più giovani e, soprattutto, porgo un invito agli adolescenti, così lontani dal teatro, ad avvicinarsi attraverso la visione di uno spettacolo come questo, che utilizza un linguaggio universale, che va dalla metafora psicologica fino al modo di comunicare tramite sms e dove si toccano profondamente le atmosfere ed i colori dei musical e delle sit-com americane.

Importantissimo il ruolo svolto dalle canzoni. Non contorno o semplice sottofondo ma segno e segnale di un’atmosfera. Non una semplice canzone ma un momento cardine che, oltre ad orchestrare, segna un momento drammaturgico preciso. Dieci brani composti da Gianluca Tocci, dieci stili costruiti sulla situazione, con arrangiamenti che spaziano dalla Polka all’ Hip Hop, dal Boogie alla canzone d’amore…



Massimo Bonetti:

Nato a Roma il 1 Gennaio del 1954, sotto il segno del Capricorno.
La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Il fuoco e la cenere (2008) di Francesco Maselli.
Nel 2007 ha inoltre lavorato con Stefano Calvagna per la realizzazione del film Il lupo dove ha interpretato la parte del lupo.

Filmografia di Massimo Bonetti:

* Il Lupo (2007) Interpreta "Il Lupo"
* Per Non Dimenticarti (2006) Interpreta "Guido"
* Concorso Di Colpa (2005) Interpreta "Roberto Melchiorre"
* Senza Movente (1999) Interpreta "Commissario De Paola"
* La Parola Amore Esiste (1998) Interpreta "Bruno"
* Una Donna Per Amico (1998) Interpreta "Paride Nagni"
* Porzus (1997) Interpreta "Il Gobbo"
* L'Amico Di Wang (1997) Interpreta "altri personaggi"
* Il Figlio Di Bakunin (1997) Interpreta "Giacomo Serra"
* Racket (1996) Interpreta "altri personaggi"
* Festival (1996) Interpreta "Pigi"
* Morte Di Una Strega (1995) Interpreta "altri personaggi"
* Nottataccia (1992) Interpreta "Madico Pronto Socc."
* Faccione (1991) Interpreta "Massimo"
* La Bocca (1991) Interpreta "Fabio"
* Gli Assassini Vanno In Coppia (1990) Interpreta "Marco"
* Il Colore Della Vittoria (1989) Interpreta "altri personaggi"
* Storia Di Ragazzi e Di Ragazze (1989) Interpreta "Baldo"
* Il Colpo (1988) Interpreta "altri personaggi"
* Ultimo Minuto (1987) Interpreta "Boschi"
* Kaos (1984) Interpreta "Saro"
* Juke Box (1983) Interpreta "altri personaggi"
* Cosmo 2000 - Battaglie Negli Spazi Stellari (1978) Interpreta "altri personaggi"
* Allullo Drom - l'Anima Zingara Interpreta "Marco"
* Le Vie Del Signore Sono Finite Interpreta "Orlando"
* Bim Bum Bam Interpreta "Bibi"
* Casotto Interpreta "Soldato Culturista"
* Anno Zero - Guerra Nello Spazio Interpreta "altri personaggi"
* La Notte Di San Lorenzo Interpreta "Nicola"
* Giovanni Falcone Interpreta "Commissario Ninni Cassar&"
* Così Come Sei Interpreta "Allenatore di cavalli"
* Il Sole Anche Di Notte Interpreta "Principe Santobuono"
* La Piovra Interpreta "Leo De Maria", Interpreta "altri personaggi"




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il Presidente del Teatro Nino Manfredi, Luciano Colantoni, e il Direttore artistico Felice Della Corte, invitano tutti a recarsi a vedere questa commedia musicale divertente, spassosa, piacevole, spiritosa, allegra, simpatica, vivace, comica, arguta e gustosa.
TEATRO NINO MANFREDI
Via dei Pallottini, 10 - 00122 Ostia Lido (Rm)-06/56324849
19-24 MAGGIO2009
ORE 21.00-DOMENICA ORE 18.00


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Pubblicata
da Mario Pulimanti
(Lido di Ostia-Roma)






----------------------------------

Nessun commento: