giovedì 20 marzo 2014
Troppi avvisi di garanzia
Negli ultimi anni in Italia si fa troppo uso dell’avviso di garanzia, dato che basta una semplice denuncia per riceverlo.
Del resto ciascuno di noi potrebbe essere stato sottoposto ad indagine, senza esserne mai venuto a conoscenza, perché magari un vicino ci ha denunciati per qualche motivo e gli investigatori hanno ritenuto, dopo qualche indagine, che si trattava di una denuncia fondata sul nulla.
E’ vero che l'avviso di garanzia non è un'anticipazione di condanna, trattandosi di un atto dovuto che viene emesso dal magistrato, come dice la parola stessa, a garanzia di un cittadino per evitare che a suo insaputa vengano effettuate indagini nei suoi confronti.
Però è altrettanto vero che per questo motivo molte persone sono state danneggiate nell’ambiente familiare e lavorativo per poi essere riconosciute, magari dopo diversi anni, del tutto estranee alle vicende per le quali hanno ricevuto l’avviso, e quindi innocenti.
Infatti l’avviso di garanzia dovrebbe essere a tutela dell’indagato, e non danneggiarlo come invece sempre più spesso purtroppo avviene.
Mario Pulimanti (Lido, di Ostia –Roma)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento