giovedì 14 marzo 2013
Francesco I, un guru conservatore
Francesco I, un guru conservatore
Benedetto XVI si é trovato solo, di colpo comparsa e non più protagonista.
Ha lasciato le stanze vaticane, dopo quasi otto anni di pontificato, primo Papa Emerito della storia della Chiesa Cattolica a vedere l’elezione del suo successore e si è ritirato a vita privata, in base ad una norma del codice di diritto canonico che prevede la possibilità di una rinuncia del soglio pontificio.
C'è qualcosa nell'abdicazione di Benedetto XVI che non torna. Non è normale che un papa abdichi, un papa è papa sino alla morte, il suo è un fatto unico nella storia: è vero che già sei papi prima di lui hanno abdicato, ma lo scenario storico-politico era completamente diverso, nessun papa ha mai lasciato il pontificato perché non reggeva più.
Un Papa che abdica parlando di Chiesa deturpata dai gravi personalismi e lotte intestine all’interno della Curia: in questo passo di Papa Ratzinger vedo l’influenza dei poteri forti che da tempo condizionano la Santa Sede.
Stavolta la massoneria non ha neanche avuto bisogno di farlo fuori come con papa Luciani: gli hanno detto "Va'," e lui è andato!
E ora c’é questo Papa Francesco (non Totti…).
Fa simpatia, tenerezza: per questo l’hanno scelto.
Jorge Bergoglio, Papa Francesco I, è quello che in Argentina si definisce un “conservatore popolare”, un esponente tipico –e dichiarato- della destra peronista.
E’ un conservatore, un integralista di destra.
Contestò l'apertura dei gesuiti alla Teologia della Liberazione, negli anni settanta e questa posizione gli è valsa l'accusa di connivenza con il regime dei generali.
Fa parte dell’Ordine Dei Gesuiti, basta questo per dire che è una persona molto potente…
E’ dichiaratamente contro il matrimonio fra omosessuali, la crisi del celibato sacerdotale, la contraccezione, l'aborto, la procreazione assistita, la clonazione, il trapianto di organi e il testamento biologico
Ma è pure sufficientemente anziano -77 anni- per rappresentare un nuovo papato di transizione in termini di durata.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento